top of page

 Sicurezza e documentazione

 

 

Passaporto: è richiesto il passaporto con validità - consigliabile, ma non obbligatoria – di almeno sei mesi prima della data di ingresso nel paese. Si consiglia comunque di contattare, prima di intraprendere il viaggio, gli Uffici diplomatici e Consolari del Canada in Italia e all’estero per acquisire informazioni aggiornate riguardo a possibili modifiche di tali termini.

 

Visto d’ingresso: Per un soggiorno breve fino a sei mesi non vi è obbligo di visto ed è sufficiente esibire un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno previsto. L’ingresso in Canada può essere però rifiutato ove il viaggiatore dichiari all'atto del controllo da parte degli agenti del Canada Border Service Agency-CBSA (www.cbsa-asfc.gc.ca) di avere l'intenzione durante il suo soggiorno turistico di cercare o anche solo di informarsi su come trovare lavoro in Canada. Allo stesso modo durante un soggiorno per motivi di turismo in Canada è tassativamente vietato: • esercitare qualsiasi attività professionale (anche di baby sitter, cuoco, cameriere, commesso, ecc.); • effettuare tirocini, retribuiti o non; • seguire degli studi. Per ciascuna delle suddette attività occorre infatti essere muniti dei relativi visti di ingresso da richiedere presso l'Ambasciata del Canada a Roma. Gli agenti della CBSA sono infatti molto rigorosi su questo punto e negano l'ingresso in Canada ai viaggiatori stranieri sprovvisti di apposito visto in caso di fondati dubbi sui motivi del loro soggiorno in Canada (per esempio in caso di mancanza di biglietto di ritorno o di 

insufficienza di risorse finanziarie), disponendone l'arresto ed il rimpatrio immediato. Queste Autorità hanno informato che, dal mese di aprile 2015, i cittadini dei Paesi esenti da visto per soggiorno di breve durata che giungeranno in Canada per via aerea dovranno munirsi prima della partenza dell’”Electronic Travel Authorization” (eTA), simile all’ESTA statunitense, da richiedere attraverso una procedura on-line. Seguiranno ulteriori informazioni, non appena saranno rese disponibili dalle Autorita’ canadesi.

 

Viaggi per i minori di 18 anni: Si ricorda, in ogni caso, che per poter viaggiare in Canada, il minore di 18 anni straniero deve avere l'autorizzazione di un genitore o di un tutore. Il documento che autorizza il viaggio del minore deve anche indicare la destinazione e la durata del soggiorno. Se il minore è accompagnato da un solo genitore, si consiglia di far predisporre una lettera di autorizzazione firmata dall'altro genitore. Il genitore separato, con custodia condivisa del figlio minore, deve mostrare la prova dell’assenso al viaggio dell’altro genitore. Qualsiasi altro adulto deve avere una autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale del minore. Gli agenti del Canada Border Service Agency si riservano in ogni caso il diritto di interrogare i minori per verificare che non sussista alcuna ipotesi di sottrazione.

 

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna Formalità valutarie: nessuna per importazione di somme inferiori a 10.000 dollari canadesi. Le somme superiori a 10.000 dollari canadesi devono invece essere dichiarate all’arrivo in Canada.

 

Animali domestici: cani e gatti domestici importati dall'Italia, accompagnati dal proprietario, possono entrare in Canada con un certificato originale e valido in inglese o francese rilasciato da un veterinario ufficiale del Paese di provenienza. Il certificato deve identificare chiaramente l'animale e dichiarare che è vaccinato contro la rabbia. Il Certificato deve indicare la razza, il colore, il peso dell’animale e specificare il tipo di vaccino utilizzato (marca commerciale), incluso il numero di serie e la durata della validità (fino a tre anni). Se la validità non viene indicata nel certificato il vaccino sarà considerato valido per un anno. Non c’è un periodo minimo di attesa imposto tra quando l'animale viene vaccinato contro la rabbia e quando può entrare in Canada. Se l'animale dovesse giungere in Canada e non essere provvisto di suddetto certificato, un ispettore locale ordinerà al proprietario, che si dovrà fare carico delle spese, di far vaccinare l'animale entro un certo periodo di tempo e di consegnargli il relativo certificato veterinario. La vaccinazione antirabbica o la presentazione di un certificato attestante che il cane proviene da un Paese esente da rabbia non sono richieste se l'animale è di età inferiore ai 3 mesi. L'importazione di cani aventi compiti specifici (per es. cani guida) non è sottoposta a nessuna condizione, ma gli animali devono essere accompagnati dal loro proprietario. Per completezza d'informazione si fa presente che il Canada richiede differenti modalità per l'ingresso di animali domestici provenienti da paesi indicati come esenti da rabbia (rabies-free) e l'Italia non e' inclusa tra detti paesi.

 

Restrizioni: I cani di razza "pitbull" non sono ammessi nell'Ontario.

 

 

Anchor 1
Anchor 2
Anchor 3
Anchor 4
Anchor 5
Anchor 6
bottom of page