top of page

Informazioni utili

 

Eventi e feste:

Le feste religiose seguono il tradizionale calendario cristiano:Pasqua, il Lunedì di Pasqua e il Venerdì Santo le cui date variano di anno in anno; Natale, il 25 dicembre; Santo Stefano, il 26 dicembre. La Festa del Ringraziamento, è sicuramente una delle feste più sentite e attese dal popolo canadese. Il giorno del Ringraziamento, il secondo lunedì di ottobre, viene celebrato in memoria dei primi coloni inglesi che sbarcarono nelle terre del “Nuovo Mondo” e vi si stanziarono grazie all’aiuto degli indiani che già da tempo vi abitavano.

E’ tradizione del popolo americano festeggiare tale giorno con fastosi banchetti, in cui il protagonista è l’oramai popolare tacchino, che viene offerto ai vicini e alle persone più sfortunate.

E’ queste anche l’occasione per girovagare per le strade vestite in festa, per l’avvicinarsi del Natale, alla ricerca dei regali per parenti ed amici.

Non mancano, infine, sfilate, parate e attrazioni di ogni tipo che invadono ogni strada del paese. 

Tra le altre feste laiche annoveriamo la Giornata della Regina, il terzo lunedì di maggio; la Festa Nazionale ( Québec), il 24 giugno; il Foundation Day, il primo lunedì di agosto; il Giorno della Commemorazione, l’11 novembre; il Canada Day, il primo lunedì di luglio; la Festa del Lavoro, il 1° maggio; la Giornata del Patrimonio Nazionale, il primo lunedì di agosto; il Discovery Day, il terzo lunedì di agosto.

Tra le manifestazioni locali segnaliamo il Winter Carnival di Quebec City, le due ultime settimane di febbraio, con balli, musica e sculture di ghiaccio.

A giugno, a Toronto, si festeggiano il Caravan dedicato alle musiche etniche e il Gay Pride Day Parade. A luglio c'è il Calgary Stampeade con gare di carri e il rodeo.

 

 

Sport: Il Canada ha due sport nazionali: uno è l'hockey su ghiaccio, che vi è nato ed è anche lo sport più popolare, infatti il paese della foglia d'acero è tra i dominatori delle competizioni internazionali di tale sport, avendo vinto 24 mondiali e 8 Giochi olimpici invernali; l'altro è il lacrosse. Gli stessi vengono praticati prevalentemente in inverno il primo ed in estate il secondo. La Lega nazionale d'hockey fu fondata a Montréal e rimane il massimo campionato professionale nel mondo. Il lacrosse è invece praticato su manto erboso, e ha come scopo segnare con una pallina in una porta, usando mazze con all'estremità una rete. In tale disciplina il Canada vanta la vittoria in due campionati mondiali. Tra gli altri sport più seguiti, ci sono il Football canadese, (simile al football americano ma con regole diverse), il rugby a 15, il calcio (lo sport più popolare a livello di partecipazione nazionale), il curling (molto popolare d'inverno), e football americano e baseball, data la vicinanza con gli Stati Uniti d'America, grandi appassionati di questi due ultimi sport. I Toronto Blue Jays ad esempio, rappresentano la città di Toronto nel massimo campionato statunitense di baseball, la Major League Baseball. Nelle province del Quebec e del Nuovo Brunswick è molto praticata la pallamano.

 

Letteratura: Le prime tracce di letteratura canadese risalgono alla seconda metà del Settecento. La letteratura canadese può essere divisa in due parti, a seconda della propria origine: una basata sulla cultura e letteratura della Francia, l'altra dell'Inghilterra. Ognuna di queste è scritta nel linguaggio della propria cultura di origine, in presenza di scarsi contatti e legami con l'altra etnia e di forti dipendenze con la letteratura europea. Questi fattori hanno ritardato la nascita di una autonoma letteratura canadese.

 

Recensioni:

 

VANCOUVER: Città molto accogliente, sicura e pulita. Insieme a mia moglie e i miei 2 figli l'estate scorsa abbiamo affittato un appartamento in centro e vissuto 15 giorni indimenticabili. Quest'anno mio figlio di 17 anni è tornato per una vacanza studio di un mese!!!

Niagara Falls: Abbiamo fatto il viaggio di nozze in diversi posti degli Stati Uniti e come parte finale del viaggio era compresa anche una giornata alle Cascate del Niagara, e se posso dirla tutta, avevamo molto sottovalutato. In realtà sono state una gradita sorpresa, il paesaggio è fantastico, da entrambi i lati, anche se preferivo quello Canadese, lo spettacolo è straordinario e non se ne può fare a meno. Abbiamo fatto anche l'escursione sul battello "Con preservativo" che danno sull'imbarcazione e vedere tanta maestosità da pochi metri è un'esperienza fantastica. Lo consiglio vivamente.

Visitato a Marzo 2014

CANADA: Vogliamo condividere con gli utenti di questo sito, la nostra incredibile esperienza in un Paese che abbiamo da sempre desiderato visitare. Abbiamo però cercato di dare un valore aggiunto rispetto alle guide presenti sul mercato, indicando puntualmente i luoghi che hanno fatto la nostra felicità ma anche quelli da evitare, sperando che i futuri viaggiatori possano definire le mete con più precisione prima di partire, ottimizzando i tempi e risparmiando anche energie.

Anchor 8
Anchor 9
Anchor 10
Anchor 11
bottom of page